Nell‘Emporio Agrario di Olbia si trova di tutto per quanto riguarda macchine e attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio, ma negli ultimi tempi a farla da padrone sono i robot rasaerba e gli attrezzi a batteria, due tra gli articoli più richiesti e sui quali Emporio Agrario ha investito molto ultimamente. Ma quello che caratterizza l’attività di Salvatore Turis e della moglie Valeria Lillo, titolari dell’attività, è un servizio di gestione, assistenza e manutenzione completo per ogni esigenza, da quelle dell’hobbista a quelle del professionista.
Salvatore Turis ci ha aggiornato sugli ultimi investimenti della sua azienda, sottolineando la volontà di crescere nel settore continuando a investire in nuovi macchinari e in un’assistenza sempre più personalizzata.
In cosa state investendo maggiormente?
“Negli ultimi tempi abbiamo investito molto nei robot rasaerba e negli attrezzi a batteria, che ci sembrano gli articoli più richiesti dalla clientela”.
Come è cambiato negli anni l’assortimento degli articoli che rivendete?
“Nei primi tempi abbiamo trattato più articoli per avere un assortimento e una gamma di prodotti molto varia, ma adesso siamo sempre più concentrati sul settore della robotica e delle macchine a batteria. Penso che il settore delle macchine, soprattutto di quelle a batteria e dei robot tagliaerba, ci coinvolga e ci identifichi particolarmente”.
Come ha deciso di dedicarsi a questa attività?
“Ho lavorato per un’azienda del settore per una quindicina di anni e a un certo punto io e mia moglie Valeria abbiamo deciso di mettere su un’attività tutta nostra e abbiamo quindi aperto nel 2008 l’Emporio Agrario”.
Nel vostro punto vendita ci sono comunque anche trattori e macchine agricole?
“Rivendiamo un’ampia gamma di prodotti, dalle piantine da orto ai concimi, dai prodotti per l’enologia a quelli per apicoltura, dall’infortunistica all’irrigazione e a tutti gli attrezzi e alle macchine che possono essere utili sia nel giardino che nell’orto e frutteto. Inoltre abbiamo una vasta gamma di fitosanitari, soprattutto biologici. Ma abbiamo anche una linea completa di macchine agricole e di macchinari ed attrezzature per il giardinaggio e la cura del prato, destinate sia all’hobbistica che per gli utilizzi professionali”.
Come vi comportate per l’assistenza?
“Accanto alla vendita dei prodotti garantiamo al cliente assistenza tecnica, manutenzione, servizio di noleggio, gestione di ricambi originali e delle garanzie dei vari macchinari”.
Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di novembre-dicembre 2023 de Il Giornale del Rivenditore Agricolo